Finestra in stile industriale
L'arredamento industriale è quello che in origine era largamente preferito da operai e artigiani: il metallo utilizzato garantiva una robustezza ineguagliabile dei mobili. Oggi molti privati riconoscono i vantaggi dello stile industriale, sia per la sua praticità che per le sue virtù decorative. Poiché una vetrina non è solo un mobile per riporre oggetti, ma anche un mobile decorativo, lo stile industriale le si addice perfettamente.
I vantaggi di una vetrina industriale
Una vetrina in stile industriale aggiungerà carattere alla vostra stanza, soprattutto perché la vetrina, naturalmente imponente, è una delle caratteristiche principali della stanza che occupa. Oltre a conferire fascino agli interni, ricorda i tempi passati ed è intrisa di nostalgia. Molti interior designer utilizzano lo stile industriale per arredare le loro case: il legno e il metallo conferiscono ai mobili un aspetto robusto e minimalista che piace agli amanti del loft e dell'atmosfera retrò. Questo stile esalta l'autenticità di una stanza combinando metallo e legno, entrambi materiali grezzi e industriali. Il mix di nero-grigio con il colore piuttosto marrone dona calore a uno spazio, nonostante la presenza del metallo.
Perché scegliere il metallo?
Robusto, il metallo è molto facile da mantenere. Si noti, tuttavia, che sarà necessaria una manutenzione regolare! Utilizzate un panno umido e poi un panno asciutto per pulirlo. Soprattutto, non lavate la vostra vetrina con molta acqua, perché potrebbe causare gravi danni! Le superfici metalliche possono essere trattate con un prodotto antiruggine. Igienico, il metallo offre una qualità di vita sana.
Alcuni consigli per l'arredamento
La vetrina è uno degli elementi centrali di una stanza: è importante che sia scelta con gusto e in linea con l'arredamento della stanza stessa. Fortunatamente, lo stile industriale ha il vantaggio di integrarsi facilmente con qualsiasi stile di arredamento: scandinavo, antico, moderno, ecc. La scelta di una vetrina in stile industriale attenuerà l'effetto voluminoso della finestra, che a volte può soffocare rapidamente una stanza: lo stile industriale elegante e slanciato romperà questa impressione.
Oltre ad adattarsi perfettamente all'ambiente, la vostra vetrina in stile industriale porterà i suoi valori aggiunti: fascino, autenticità e raffinatezza. Ad esempio, ci piacerebbe particolarmente abbinare i mobili industriali alla pelle, anch'essa un materiale industriale. Le vetrine industriali conferiscono un valore aggiunto a una stanza, rendendola ancora più atipica. E cosa c'è di meglio in questi tempi in cui le decorazioni sembrano tutte uguali?