Arredamento in stile scandinavo
Negli ultimi anni, lo stile scandinavo è stato di gran moda, invadendo tutti gli interni che vogliono essere al top della tendenza. Questo stile fa spesso rima con minimalismo, vintage e soprattutto materiali naturali. Per adottare questo stile ed evitare qualsiasi perdita di gusto, è necessario seguire alcune regole di base. Ve ne parliamo qui di seguito.
Evitare il sovraccarico
Qualunque sia l'arredamento che sceglierete per i vostri interni, e soprattutto se è contrassegnato dalla dicitura "arredamento in stile scandinavo", dovete assolutamente evitare di esagerare! Un divano in tessuto e una bella poltrona in rattan, accompagnati da un tavolino vintage, sono più che sufficienti per rendere il vostro salotto davvero accogliente. E se siete appassionati del piccolo schermo, potete aggiungere un mobile TV in legno massiccio e chiudere il cerchio! La decorazione scandinava è pensata per essere sobria e semplice, quindi se combinate troppi elementi di questo stile (mobili e oggetti decorativi, tra gli altri), alla fine non otterrete l'effetto che state cercando.
Il ritorno del retrò
Avrete sicuramente notato che, insieme allo stile scandinavo, anche l'arredamento vintage è tornato in auge nelle ultime tendenze. I mobili in legno massiccio o le consolle vintage, ad esempio, se utilizzati in piccoli tocchi, daranno un bellissimo effetto ai vostri interni. Optare per un arredamento retro scandinavo valorizza senza dubbio qualsiasi tipo di interno, a patto di non esagerare! Per andare sul sicuro, utilizzate un solo pezzo di arredamento retrò per ogni stanza. In realtà, abbiamo diversi tipi di mobili scandinavi che staranno benissimo nella vostra casa!
Preferisci i materiali naturali
L'essenza stessa dello stile scandinavo è il ritorno alle origini, da cui i materiali naturali. Questi evidenziano i semplici piaceri della vita. Naturalmente anche altri materiali fanno parte dello stile scandinavo. Ma il legno è senza dubbio il materiale più popolare per i mobili scandinavi. Poltrone, tavoli, consolle, credenze... Il legno (massiccio, non trattato o altro) è utilizzato praticamente per tutto. Altri materiali popolari sono il lino, la resina e il bambù. È un eufemismo dire che i mobili scandinavi sono ideali da un punto di vista ecologico.