Cassettiere in rovere massiccio
Il rovere massiccio è un legno nobile, resistente e rinomato per la sua longevità. Le sue qualità naturali lo rendono un legno molto apprezzato in falegnameria ed ebanisteria, particolarmente indicato per i mobili da interno come le cassettiere. Si possono creare mobili che durano nel tempo, che possono essere trasportati da un luogo all'altro senza subire danni e che possono essere tramandati di generazione in generazione. È il piacere rassicurante di un mobile stabile, non usa e getta, che può essere trasformato o rinnovato a seconda delle necessità o dei desideri.
La cassettiera, un mobile essenziale per la conservazione
La cassettiera è un mobile essenziale per la casa. Come la cassettiera della camera da letto, viene spesso utilizzata in camera da letto per riporre abiti o biancheria intima al riparo da sguardi indiscreti, e si adatta perfettamente alla cucina diventando un mobile per le porcellane o un chiffoniere. Può essere utilizzata per riporre asciugamani e strofinacci, oltre a stoviglie, libri di ricette e tutte le altre cose necessarie per il buon funzionamento della cucina.
La cassettiera può essere utilizzata anche in soggiorno come spazio di archiviazione versatile. Adotta tutti gli stili, dal più rustico al più moderno, ed è disponibile piccola o grande a seconda del modello. La cassettiera in quercia predilige il più delle volte un legno naturale dall'aspetto opaco o verniciato, che contribuisce a far risaltare il calore di un interno. Spesso bassa a terra, funge da credenza decorativa e può essere utilizzata con l'illuminazione o con una pianta verde. In questo modo si crea uno spazio che racconta una storia, la vostra, mettendo in primo piano un oggetto prezioso o una foto di famiglia.
La quercia, uno stile facile da abbinare
Amato dai decoratori, il rovere è stato spesso utilizzato in uno stile tradizionale. Offre una varietà di legni scuri e chiari che consentono un uso vario e creativo. Grazie alla sua resistenza, inoltre, può essere lavorato, sbiancato o colorato. Se il rovere massiccio ha trovato un posto d'elezione nel modo in cui ci piace decorare i nostri interni, è forse perché le sue linee spesso classiche e funzionali si combinano così bene con gli ambienti più contemporanei. Con il ritorno di moda dello stile vintage, si assiste a una rinascita della cassettiera in rovere massiccio in stile retrò, che valorizza un soggiorno o una camera da letto dall'aspetto più moderno.