Cassettiera in rovere massello
Avete voglia di autenticità nella vostra casa e volete arredarla con mobili di qualità? Volete ricordare la vostra infanzia, quando andavate a casa dei nonni in campagna? Allora potete scegliere di arredare la vostra casa con mobili in rovere massiccio che durano da decenni. Se state cercando un mobile per riporre i vostri vestiti o la biancheria di casa, allora una bonnetière in rovere massiccio sarà l'ideale.
La bonnetière, la sua origine e il suo scopo
La bonnetière è un armadio chiamato anche coiffière. In origine, questo mobile era realizzato in legno massiccio e naturale. In passato veniva utilizzato per riporre copricapi e cuffiette. Il mobile è nato in Normandia, ma si è rapidamente diffuso in Bretagna, nelle Landes, nel Lot, in Vandea e nel Périgord nel XVII secolo. L'eccellente qualità della sua manifattura gli valse un posto nelle case della classe media. Nel XX secolo, la bonnetière divenne molto popolare nelle case di campagna. In generale, la sua forma è sempre la stessa. Ha un'unica anta, nota come cornice sporgente. La bonnetière è diversa dall'uomo in piedi, che è un armadio con due ante separate da un cassetto. Questo mobile può anche avere un cassetto al centro. Veniva utilizzato per riporre centrini di pizzo e tovaglie. In alcune regioni, la "bonnetière" era chiamata anche "coiffure" o "chapelière". Questo mobile non si è sviluppato ovunque in Francia ed è molto raro trovarne uno in Provenza, Ile-de-France o Piccardia.
Il legno utilizzato per realizzare le bonnetières
In generale, il legno delle bonnetières è nobile e molto resistente. Raramente viene verniciato, tranne che in Alsazia. La bonnetière in quercia è la più comune perché la quercia massiccia è un legno adatto in tutti i sensi per la sua realizzazione. È resistente alle intemperie e agli insetti, e le sue linee sono pure. In passato il rovere massiccio era ampiamente utilizzato per la produzione di mobili.
La bonnetière in quercia
La collezione qui presente è composta da modelli in rovere massiccio che illustrano perfettamente i mobili di un tempo. Alcuni di essi, dalle linee dritte e pure, faranno bella mostra di sé in una camera da letto, in un corridoio, in un soggiorno o in qualsiasi altra stanza della vostra casa. Potrete riporre tutto ciò che desiderate. Altre cassettiere sono più eleganti e si possono abbinare ad altri mobili che già possedete. Potete anche scegliere uno di questi mobili in un colore naturale o leggermente mordenzato.