Salon de style scandinave

Da diversi anni ormai, lo stile scandinavo ha riscosso un enorme successo nel campo dell'interior design. E per una buona ragione: lontano dal tipico chalet di legno in mezzo a una duna di neve, il design scandinavo è di casa in ogni stanza della vostra casa. Il suo segreto: l'armonia.

L'arte dei colori discreti

La bellezza di un interno scandinavo è il prodotto di una sapiente miscela di semplicità e morbidezza. I designer di oggi sanno che il colore deve essere usato con parsimonia. Non è fine a se stesso. Piuttosto, viene usato a sprazzi, per valorizzare lo spazio, per creare una forma di unità tra i diversi elementi di una stanza. Optiamo per tinte pastello e colori piuttosto freddi per ottenere un effetto di fluidità. possono abbellire gli elementi tessili bianchi, o intervenire come richiamo al colore, se si decide di dipingere le pareti.

Questa è anche ça, la magia di una decorazione scandinava: l'assenza di vincoli visivi austère. D'altra parte, alcuni sceglieranno di lasciare un posto esclusivo al naturale. In questo caso, possono optare per un design più minimalista, combinando elementi in legno più chiari o più scuri e pareti bianche con tessuti bianchi o grigi, a seconda dell'effetto che cercano. Anche la disposizione delle piante è un ottimo modo per introdurre il colore senza alcun artificio.

Il legno, un materiale vivo

Il design scandinavo porta la natura in casa. In modo spontaneo, il legno occupa un posto d'onore. Vengono privilegiate specie legnose come la betulla, l'acero e la quercia. Pavimenti, mobili e infissi in legno chiaro danno un effetto avvolgente e aggiungono un tocco di naturale raffinatezza. Il parquet può essere lavorato o lasciato grezzo. In un bagno, è facile optare per rivestimenti in legno a pavimento e a parete che, contrariamente a quanto si crede, sono molto resistenti all'umidità. Inoltre, eviterete i riflessi a volte troppo sgargianti delle piastrelle.

Materiali che si adattano alla natura

Quando si parla di materiali tessili, la scelta è ampia. Se dovessimo dare una regola, sarebbe: scegliere tessuti che rispettino la natura. Evitate i materiali sintetici e regalatevi biancheria in cotone. Potete optare per tende di lino per mantenere l'effetto naturale che desiderate, e giocare con le texture scegliendo un tappeto soffice o una coperta di lana che unisce estetica e comfort. Non dimenticate i cuscini, che possono essere utilizzati per aggiungere profondità e sfumature, sia in salotto che in camera da letto. I cestini di vimini troveranno posto sia in salotto che in bagno, sia per la loro funzione contenitiva che per il loro valore decorativo. Anche altri materiali cosiddetti nobili, come la pelle o addirittura il rame, possono aggiungere contrasto.

Focus sui mobili

Lo stile scandinavo è diventato un maestro nell'arte di combinare bellezza e funzionalità. Il design dei mobili scandinavi è quindi relativamente semplice, ma più laborioso di quanto sembri. D'altra parte, la semplicità può anche fare rima con originalità. Un look leggermente retrò con un divano e poltrone imbottite si sposa perfettamente con lo spazio che avete creato. Noterete anche che viene prestata particolare attenzione alle varie gambe delle sedie e dei tavoli, che hanno in comune la forma arrotondata e obliqua, nota anche come gambe a compasso. Naturalmente non c'è un obbligo preciso e definitivo, ma questi dettagli sono caratteristici del design scandinavo.

Gestire il vostro déco scandinavo

Come avrete capito, nonostante una resa molto pura, lo stile nordico offre prospettive di design piuttosto ampie. Dalla scelta dei colori alle forme dei mobili, troverete moltissime combinazioni possibili. Non è necessario essere un designer esperto. Rispettando alcuni codici nella scelta dei materiali, potrete creare un design scandinavo di successo e dare agli interni un tocco personale che vi si addice. Inoltre, grazie alla sua semplicità, lo stile scandinavo vi permette di optare per mobili funzionali. Potrete progettare la vostra casa con un occhio all'estetica, ma anche con un occhio al pragmatismo, se questo è il vostro stile. Parola d'ordine: piacere a se stessi. Potrete dare libero sfogo alla vostra immaginazione ed esprimere la vostra creatività senza limiti.