Vi piacciono la semplicità e la funzionalità della cucina industriale? Questa è l'occasione per adattarla allo spazio della vostra cucina, rimanendo in sintonia con la tendenza della cucina familiare. Ci sono diversi fattori da considerare. Ecco gli elementi essenziali per un design di cucina di ispirazione industriale!
I materiali chiave della cucina industriale
Entrare in una cucina industriale è come fare un viaggio nel tempo. Ricorda i mobili d'epoca, pur lasciando ampio spazio a una piscina contemporanea. L'accostamento di legno e metallo è molto suggestivo. La presenza del legno grezzo è intensificata per sottolineare la naturalezza.
Alle pareti, i mattoni naturali sono ideali per conferire un'atmosfera calda alla vostra cucina industriale. Possono anche essere dipinti di bianco o di nero. Esistono anche rivestimenti per pareti che imitano perfettamente i mattoni naturali. Per quanto riguarda il pavimento, un parquet aggiungerà il necessario tocco di eleganza, ma deve essere trattato con una cera naturale;deve però essere trattato per resistere all'umidità e alle temperature rigide di una cucina. Un pavimento in legno cerato o grezzo è adatto anche a una cucina industriale, per darle un aspetto davvero moderno.
Installare un piano di lavoro in acciaio inox e un lavello in rame. Il cemento può essere utilizzato anche per il piano di lavoro. Installate un vetro o una piastrella bianca per accentuare lo spirito urbano e far entrare più luce!
Accessori che danno il tono allo stile industriale
Se in cucina disponete di un ampio spazio per la zona pranzo, prendete in considerazione un tavolo industriale in legno o uno sgabello industriale in metallo, in stile bistrot. È anche possibile scegliere un tavolo alto. Scegliete mobili autentici e limitate le pareti di separazione per lasciare lo spazio aperto. I grandi volumi aiutano a creare un'atmosfera zen e serena.
Una decorazione di una cucina industriale senza l'integrazione dell'acciaio inox dà un sapore di incompiuto. L'acciaio inox è particolarmente adatto alle cucine contemporanee per ragioni pratiche e igieniche. Molto più luminoso del legno, aggiunge un tocco moderno e futuristico alla stanza. Pertanto, optate per una base per cappa e utensili in acciaio inox.
Intrecciate le pareti con etichette metalliche su cui potrete facilmente appoggiare soprammobili, stoviglie e persino gli utensili da cucina. Per dare un tocco di armonia all'insieme, installate delle barre per credenze, in modo da poter tenere a portata di mano una serie di accessori. Infine, appendete poster vintage o vecchie insegne per rafforzare l'atmosfera retrò. La cosa più importante è riuscire a combinare sapientemente tutto questo per creare un ambiente autentico.
Colori puri e intensi
Il design di ispirazione industriale è solitamente descritto come molto maschile per via dei suoi materiali grezzi. E il fatto che la palette di colori consigliata vada dal nero al bianco non significa che non si debba aggiungere un tocco di colore brillante. Al contrario! Introdurre un po' di morbidezza con altre tonalità di fucsia renderà l'intero look più « femminile » e più caldo.
La predominanza dei colori pastello è perfetta per dare un senso di scala agli spazi piccoli, ma anche per portare un senso di calma. Le tonalità pastello catturano la luce in un tono allegro, per contrastare l'aspetto freddo e sobrio delle cucine industriali. La tendenza moderna richiede una combinazione di colori saturi. I toni intensi e puri riflettono l'atmosfera dinamica della vita urbana. I mobili verde pallido si adattano bene a un tavolo in legno chiaro per uscire dai codici prestabiliti. O forse preferite un tappeto blu chiaro sotto il tavolo della cucina color tortora. Questi piccoli contrasti ringiovaniscono l'aspetto industriale. Pensate anche al tovagliato (tovaglie, tovagliette, tovaglioli, strofinacci…) per avere un po' di rosa senza esagerare.
Il rôle déterminant dell'illuminazione
L'illuminazione ha una funzione essenziale in una cucina in stile industriale. Oltre a illuminare l'ambiente, fa risaltare le belle sfumature dei colori associati. Basta questo per incoraggiarvi a portare una sana dose di luce in cucina: lampade da tavolo, lampade a sospensione in acciaio inox per illuminare l'isola centrale, strisce LED sui piani degli armadi, luci a parete o faretti a incasso sopra il piano di lavoro, ecc.
Gli apparecchi di illuminazione in metallo grigio scuro o nero sono particolarmente adatti alle grandi cucine industriali. Il loro aspetto semplicistico e minimalista li rende oggetti di carattere! Ricordate di utilizzare lampadine potenti per illuminare la stanza. Le lampadine nude offrono un effetto decorativo in una piccola cucina industriale. È anche possibile giocare la carta della fabbrica installando lampadine a filamento sospese a un'asta metallica o al soffitto.