Un salotto con un tavolino

Scegliere il tavolino giusto è essenziale per dare al salotto l'atmosfera che si desidera e per soddisfare tutte le esigenze quotidiane. Piccolo pezzo di arredamento occasionale, il tavolino da salotto rimane, nonostante tutto, un elemento centrale del soggiorno e la sua scelta deve affrontare à diverse questioni.

Quale stile di tavolino da salotto integrare nell'arredamento?

In base ai mobili già presenti nella stanza, la prima cosa da scegliere è il materiale del futuro tavolino. Avete un arredamento moderno? Potete optare per materiali lisci e sobri come la ceramica, il vetro o il metallo. Volete dare al vostro salotto un'impronta industriale? È una tendenza che va avanti da qualche anno e che non passa mai di moda. In questo caso, scegliete un tavolino industriale che mescola legno e metallo nero. I modelli più classici, ad esempio in legno laccato rustico, si abbinano perfettamente a un arredamento vintage o si adattano perfettamente a un'atmosfera marittima.

Come giocare con i colori per creare contrasti

Se la vostra stanza ha un arredamento piuttosto neutro, rompete i codici incorporando un tavolino da caffè colorato. Un tavolino è un mobile piuttosto modesto in termini di dimensioni, ma può essere abbastanza audace da creare un effetto divertente senza sovrastare gli altri elementi della stanza. Dovreste anche considerare il colore del tappeto che scegliete per il tavolino. Mantenendo gli stessi colori ma giocando con le sfumature o combinando due colori complementari, si può creare un insieme delizioso e molto decorativo.

Come scegliere la forma di un tavolino per una réco réussie?

Anche le dimensioni e la forma del tavolino possono êessere un vantaggio déco. Oggi esistono una moltitudine di modelli originali che sanno come creare sorpresa. Tutto dipende dallo spazio che avete a disposizione. A seconda della posizione del vostro divano, immaginate il tavolino posizionato di fronte ad esso, con spazio sufficiente per muoversi senza disturbare gli ospiti seduti sul divano. Il tavolino può essere collocato anche all'estremità del divano. Il tavolino può essere utilizzato per appoggiare una luce o una bella pianta.

Determinate più o meno le dimensioni, è necessario scegliere il modello ideale. Un tavolo quadrato o rettangolare avrà il vantaggio di riempire lo spazio disponibile, ma un tavolo rotondo o ovale permette di non urtare troppo gli angoli del tavolo. Un dettaglio che può essere importante quando si dispone di uno spazio piuttosto ridotto.

Una buona alternativa è utilizzare un tavolo rotondo o ovale.

Una buona alternativa è il tavolo a nido. Questo tipo di tavolo consente di adattare le dimensioni del tavolo alle proprie esigenze. Nella quotidianità, il tavolo con l'altezza minore può essere riposto sotto il primo, liberando spazio di circolazione e rimanendo comunque sufficiente per posizionare una tazza di tè e il télécommande;tévision. D'altra parte, se state organizzando un piccolo e piacevole apéro con gli amici, allora i due tavoli non saranno di troppo per ospitare bicchieri, bottiglie e amuse-bouche.

Optate per un modello pratico che unisca praticità ed estetica

Se vi manca lo spazio per riporre i vostri oggetti, l'acquisto di un tavolino da caffè può essere l'occasione perfetta per recuperare un po' di spazio. Alcuni modelli offrono vani portaoggetti, cassetti, un piccolo scaffale o nicchie. In questo modo si ottiene più spazio per riviste, posta, foto di famiglia e tutte quelle piccole cose che non entrano mai. Un'altra alternativa: un modello a baule può contenere bottiglie e diventare un bar in un batter d'occhio.

Anche i modelli di tavolo ad altezza variabile possono adattarsi alle esigenze di spazio. Alzate il piano del tavolo e trasformate il vostro tavolino in un tavolo alto per poter guardare la TV comodamente seduti sul divano. Per mantenere la praticità, si può anche optare per un tavolo su rotelle. Può essere spostato quando serve e sarà discreto al momento opportuno. E potete anche aggiungere un bel tavolino all'esterno! In terrazza, spesso si pensa di installare delle sedie a sdraio o un tavolo per prendere il sole. Ma aggiungere un tavolino davanti ai vostri divani da esterno è un ottimo modo per trascorrere del tempo di qualità con la famiglia e gli amici. Il tardo pomeriggio può essere prolungato con un aperitivo rilassante, per sfruttare al meglio le miti serate estive.