Camera da letto stile moderno

Scegliere l'armadio per la camera da letto: i 3 fattori chiave

Ci sono molti tipi diversi di armadi per la camera da letto, progettati per soddisfare le esigenze di tutti. Per questo motivo, trovare il giusto equilibrio tra stile e funzionalità può essere difficile. Per ottenere il mix ideale di design e utilità nel vostro armadio, dovete considerare 4 semplici fattori: dimensioni, modello, materiale e lo stile che volete dare alla stanza.

Le dimensioni dell'armadio

Questo è il primo fattore chiave da considerare nella scelta. Questo parametro dipende fortemente dallo spazio a disposizione. Se scegliete un armadio troppo grande, ad esempio, perché soddisfa i vostri criteri estetici, è probabile che saturi lo spazio e risulti ingombrante. La vostra camera da letto sembrerà più buia e meno accogliente di quanto vorreste. È quindi fondamentale conoscere le dimensioni della camera da letto. Avrete così un'idea più precisa delle dimensioni massime dell'armadio e della sua collocazione migliore per armonizzare la stanza. Si consiglia di mantenere uno spazio sufficiente tra l'armadio per adulti e il resto dei mobili della camera da letto per facilitarne la mobilità e l'utilizzo.

La scelta del modello

Una volta individuate le dimensioni e la posizione ideali per il vostro armadio, il passo successivo è quello di cercare il modello giusto. La scelta non deve essere influenzata solo dai vostri gusti, ma deve tenere conto anche dello spazio disponibile. Infatti, oltre ad essere un importante dettaglio estetico, il tipo di apertura dell'armadio influisce particolarmente sulla facilità d'uso della stanza.

Scegliere il tipo di apertura giusta

Gli armadi con ante a battente sono le opzioni più comuni sul mercato. Sono più adatti alle stanze grandi, poiché è necessario avere spazio sufficiente per aprire l'anta senza limitare i movimenti delle persone. Uno dei vantaggi di questo tipo di armadio è che tutte le ante possono essere aperte contemporaneamente e, dal punto di vista del design, è possibile scegliere anche il tipo di maniglia. La maniglia dell'armadio può diventare il piccolo dettaglio decorativo che fa la differenza. Gli armadi con ante scorrevoli sono moderni e hanno un design accattivante. L'armadio scorrevole è ideale per le stanze piccole, in quanto non ingombra le ante e consente di risparmiare spazio prezioso.

Quale materiale scegliere per l'armadio

La scelta del materiale dell'armadio è estremamente importante, poiché influisce sull'estetica, sulla qualità e sul prezzo finale. Pertanto, scegliete solo materiali di buona qualità, poiché gli armadi non sono un tipo di mobile che può essere cambiato regolarmente. Sebbene il legno sia il materiale preferito da molti per la sua robustezza, vengono utilizzati anche altri materiali come l'acrilico e i laminati. Quando si sceglie il materiale, poi, bisogna assicurarsi che si adatti allo stile della stanza. Sono disponibili bellissime finiture colorate, laccate o opache. Non vi resta che scegliere quella più adatta a voi, tenendo conto del vostro budget. Un sapiente mix di materiali e texture dell'armadio può rendere la vostra camera da letto chic e contemporanea.

Trova lo stile giusto per il tuo armadio

Come imponente pezzo d'arredamento, l'armadio contribuisce notevolmente al tema e allo stile generale della camera da letto. Sono disponibili molti stili diversi, dai classici senza tempo e versatili ai contemporanei luminosi ed eleganti. Al momento della scelta, tenete sempre presente l'ambiente in cui vivete e il resto dell'arredamento della camera da letto. Texture, colori e ornamenti rientrano in questa categoria. Siete amanti dello stile contemporaneo? Potreste scegliere un armadio con ante laccate lucide o con eleganti inserti geometrici. Se invece vi piace lo stile classico, potete optare per un armadio con un'anta tradizionale e una finitura in legno. Anche una struttura ad angolo potrebbe fare al caso vostro, perché rende la stanza più accogliente. Per chi preferisce uno stile etnico, il legno scuro o le tinte unite sono buone opzioni. Infine, se cercate un'atmosfera più morbida, la tendenza scandinava fa al caso vostro. Ora avete tutte le informazioni necessarie per fare la scelta migliore. Non esitate a contattarci per qualsiasi domanda