Siccome lo spazio nei nostri interni è sempre più ridotto, è essenziale avere tutte le chiavi per poter organizzare gli spazi piccoli con ingegno e stile. Il soggiorno e la sala da pranzo sono spesso riuniti nei nostri interni. L'idea è quella di dividere un'unica area in due spazi diversi. Mentre la sala da pranzo è un luogo di convivialità, il soggiorno dovrebbe essere un luogo di benessere e tranquillità. Per ridisegnare questi ambienti è necessario essere ingegnosi e creativi. Esistono diverse alternative se si desidera combinare questi due elementi in un'unica superficie.
Per farlo dovrete affidarvi ad accessori, mobili, una parete divisoria o a colori abbastanza neutri. Sebbene ciò possa sembrare relativamente semplice, nella pratica le cose si complicano perché sono coinvolti molti altri fattori. Dovrete fare in modo che la luce si diffonda, facendo attenzione allo stile degli spazi e facilitando gli spostamenti nella stanza. In realtà, i vincoli sono numerosi e richiedono una riflessione ingegnosa sulla disposizione degli interni. Niente panico, siamo qui per guidarvi! Ecco alcuni consigli per aiutarvi a sfruttare al meglio i vostri piccoli spazi, con ingegno e gusto. Dopo aver letto questo articolo, avrete tutte le chiavi necessarie per creare una stanza armoniosa, confortevole, facile da usare e pratica.
Focalizzarsi sull'arredamento
Poiché la circolazione in una stanza è un punto essenziale da non trascurare, vi consigliamo di non sovraccaricare gli interni con mobili ingombranti. Siate inventivi! Scegliete un tavolo da ufficio che possa essere utilizzato anche come tavolo da pranzo. Scegliete piccole credenze in soggiorno invece di un tavolino da caffè che occuperebbe troppo spazio. Potete anche optare per mobili su ruote o unità pieghevoli che possono essere spostate e riposizionate in un attimo. Sono ideali per gli spazi ridotti. Si dovrebbe anche optare per una consolle che può essere spostata, piuttosto che per un grande tavolo che occupa troppo spazio. Infine, optate per sedie pieghevoli o impilabili, che vi faranno risparmiare una quantità incredibile di spazio rispetto alle grandi poltrone che occupano troppo spazio.
Proteggere gli spazi con un divisorio
Per separare gli spazi piccoli, si consiglia di utilizzare un mobile che segni chiaramente la separazione. Questo aiuta a organizzare lo spazio e a dividere le stanze senza ingombrarle. Anche in questo caso, si tratta di lasciar trasparire la propria creatività. Può essere un buffet, una libreria o un altro mobile. Il segreto è scegliere mobili discreti che non blocchino il flusso di luce tra i due spazi. L'idea è quella di cercare di mantenere una certa apertura tra le due stanze. Per quanto riguarda lo stile, cercate i pezzi di carattere che vi si addicono. Per gli interni più tradizionali, saranno perfetti i mobili con una patina antica, mentre le forme grafiche si adatteranno perfettamente agli interni più moderni.
Scegliere la decorazione giusta
Se scegliete di separare i due spazi con un unico mobile, vi consigliamo di optare per un mobile modulare. Se non volete utilizzare una parete divisoria, dovrete optare per degli accessori per le vostre stanze. Gli elementi decorativi sono un buon modo per abbellire gli interni e allo stesso tempo tenerli in ordine. Ad esempio, scegliete due tappeti diversi per il soggiorno e la sala da pranzo. Il soggiorno deve essere arredato di conseguenza, poiché è uno spazio dedicato al benessere e alla tranquillità. Cornici e lampade da terra sono ottimi oggetti decorativi che aggiungono fascino al soggiorno senza appesantirlo. La sala da pranzo, invece, ha bisogno di un aspetto più discreto. Scegliete una lampada a sospensione per illuminare lo spazio e dargli un'aria più conviviale. Poi non resta che dare sfogo alla propria creatività aggiungendo altri piccoli accessori e oggetti decorativi.
Risparmiare spazio scegliendo mobili arrotondati
In generale, vi consigliamo di optare per mobili dalle forme arrotondate, che facilitano i movimenti nello spazio. Questo aiuterà anche ad ammorbidire l'atmosfera e ad evitare che sia sovrastata da mobili squadrati. Credenze, divani, tavoli, sedie, accessori… scegliete forme arrotondate! Agréable à il œil, queste forme aumenteranno la convivialità e la tranquillità dello spazio rendendolo una bolla di comfort.
Massimizzare lo spazio
Per sfruttare al meglio lo spazio nei vostri interni, vi consigliamo di puntare su étagères a parete per riporre i vostri libri o qualsiasi altro accessorio. Per quanto riguarda il divano, dimenticate il modello angolare, che ingombra lo spazio. Ci sono molte altre opzioni di seduta che vi permetteranno di avere una parvenza di divano nel vostro piccolo interno.