Console in stile indiano

Lo stile indiano dà l'impressione di viaggiare pur restando a casa. Se volete esprimere la vostra creatività, lo stile indiano è così ricco di forme, colori e materiali da lasciare senza fiato. Dà slancio agli ambienti e crea un'atmosfera bollywoodiana. Come si crea una décorazione indiana? Qualche mobile indiano antico, qualche accessorio essenziale: tutti questi consigli décorazione ricreano uno spirito indiano nei vostri interni.

Una profusione di colori e materiali

Chi ha visitato l'India conoscerà l'Holi, la festa che celebra i colori. Le folle lanciano pigmenti colorati. Nelle feste, nelle chiese e nelle case, il colore è molto importante in India. È la parola d'ordine per una celebrazione indiana elegante. I colori vivaci come il rosso, l'arancione, il blu e il verde possono essere attenuati con il rosa o il giallo. La combinazione di più colori con toni dorati dà un tocco maestoso e glamour. Le pareti sono dipinte con colori caldi, come il rosso bordeaux, a volte con motivi. Il soffitto rimane in toni naturali. Gli abiti, come il sari, riflettono l'importanza dei colori e dei motivi, ma anche dei materiali. I tessuti sono scintillanti: si utilizzano spesso tessuti ricamati in oro, velluto e sabra (seta indiana).

Questi materiali sono privilegiati per le vostre decorazioni indiane:

  • I tessuti da parete mandala appesi sopra un letto o un divano sono molto in voga. Aggiungono un tocco orientale, donano benessere e incoraggiano la meditazione.
  • Un tessuto indiano Ganesh gettato su un divano ricorda la cultura indiana.
  • I tappeti indiani conferiscono calore e un tocco di esotismo a qualsiasi interno.
  • Il colore e i motivi si ritrovano nei cuscini. Per le tende, esistono numerose trame e composizioni. Per un effetto glamour, la seta è l'ideale.

 

Arredi indiani in legno per un interno unico

L'India è spesso fonte di ispirazione per la creazione di arredi esotici. Solo il legno e gli opachi naturali si prestano a un vero arredamento indiano. I mobili indiani devono essere invecchiati, persino rovinati dalle intemperie, per essere caratteristici dell'India. Questa tendenza ecologica è sempre più diffusa nelle case. Dare una seconda vita agli oggetti grazie all'artigianato di altri luoghi fa bene all'ambiente. I mobili proposti da Meuble House sono realizzati con diverse specie di legno riciclato. Ogni mobile ha una sua storia da raccontare e si integrerà con i vostri interni, aggiungendo un raffinato tocco esotico. Il fascino del legno, con il suo carattere autentico, si ritrova in un tavolino quadrato o in un tavolo da pranzo che delizierà i vostri ospiti. Un buffet indiano con disegni ornamentali e tonalità sbiancate sarà un pezzo forte che susciterà la curiosità dei vostri amici. Piccoli pouf quadrati in legno massiccio daranno il tocco finale alla vostra decorazione. La porta fa parte della cultura indiana. porte indiane che potete trovare su Meuble House, ad esempio, sono intrise di storia: spesso abbandonate, sono state accuratamente restaurate. Realizzate in solido legno esotico e ornate da motivi floreali, possono essere utilizzate come porte da spogliatoio o come elemento decorativo.

Accessori indiani: carichi di simboli

Per personalizzare al meglio la propria décorazione, è necessario tenere conto di alcuni éelementi della cultura indiana. L'India evoca una serie di simboli e immagini.

  • Derivanti da tradizioni ancestrali, le statuette e le sculture sono rivisitate secondo il gusto odierno per un design contemporaneo. Tipicamente raffiguranti Buddha, l'emblema spirituale dell'India, queste statue in legno o bronzo sono disponibili in tutte le dimensioni e colori. E perché non utilizzare la pietra per completare la decorazione esterna?
  • In India gli animali sono considerati re. La rappresentazione delle divinità è essenziale in una casa per garantire la protezione dei suoi membri. L'elefante è spesso utilizzato come simbolo di culto, anche se l'animale sacro resta la mucca. Ganesh, il dio con il volto di pantera, viene raffigurato sulle pareti o sulle porte delle case per portare fortuna e prosperità.

 

La danza indiana è anche un'arte di vivere, fatta di spiritualità e meditazione. Per un'atmosfera zen come se foste lì, non dimenticate:

  • Oli essenziali e candele: i profumi contribuiranno a lasciarsi andare. Per un'atmosfera romantica, raggomitolatevi nei vostri cuscini.
  • Sfruttare la détente con un tè indiano Chai. Lasciatevi trasportare dalla musica tradizionale in un'atmosfera silenziosa.
  • Lanterne fissate al soffitto, cornici decorative e statuette di Shiva contribuiranno a suonare la nota orientale nei vostri interni.

 

La decorazione indiana è stata attualizzata e si adatta perfettamente all'arredamento contemporaneo. Dà una seconda vita agli oggetti grazie all'artigianato locale. Per evitare l'aspetto kitsch di Bollywood, scegliete i colori giusti e adattate i mobili alla superficie della vostra stanza.