Il metallo è un punto fermo dell'interior design. Che si tratti di ottone, acciaio inox, alluminio, zinco o persino ferro battuto, conferisce alla vostra casa un look davvero di tendenza. Puntate su un materiale durevole e senza tempo, adatto a ogni stile.
I vantaggi dell'uso del métal nell'arredamento
Il métal può essere utilizzato per valorizzare i dettagli (aggiungendo piccoli oggetti come lampade, cornici, specchi, ecc.), o per dare un tono allo stile della casa con mobili di carattere dalle linee semplici e grafiche. Un tavolo industriale, un armadio tv industriale o un armadio in metallo, ad esempio, cattureranno l'attenzione e metteranno a fuoco l'intera zona giorno. Il metallo è inoltre un materiale che può essere modellato in una moltitudine di modi per soddisfare tutti i gusti. Infine, si tratta di un materiale veramente robusto che resiste alla prova del tempo. Inoltre, questo materiale di facile manutenzione è facile da pulire. Una vera garanzia di qualità e durata!
Un materiale adatto a tutti gli usi e tutti gli stili
Sebbene il metallo sia disponibile in molte tonalità e finiture, il primo passo è quello di definire il materiale più adatto all'uso previsto. L'acciaio inox, ad esempio, è ideale per gli ambienti acquatici come la cucina e il bagno, grazie alla sua resistenza all'umidità e alla facilità di pulizia. Per quanto riguarda l'alluminio, si tratta di un materiale particolarmente leggero e di un isolante acustico e termico (resiste particolarmente bene al calore). Per quanto riguarda l'ottone, è apprezzato soprattutto per la sua resistenza, lavorabilità ed estetica (il suo colore varia dal giallo oro al rosa ramato, a seconda della percentuale di rame e zinco).
L'ottone è utilizzato anche come isolante e come isolante termico e acustico.
Questi materiali possono essere lavorati in molti modi diversi. In termini di decorazione, i materiali lisci e lucidi catturano meglio la luce rispetto alle finiture spazzolate o satinate, che risultano più discrete. Il metallo può anche giocare con le texture, utilizzando un effetto martellato o ossidato. a tutte queste possibilità si aggiunge l'uso della resina poxy per dipingere e decorare durevolmente il metallo. Una scelta infinita di texture e colori!
Associare métal tra materiali e colori
I materiali possono essere combinati con una moltitudine di superfici per creare stili completamente diversi. Abbinato a materiali lisci come vetro, marmo, cemento cerato o ceramica, métal darà vita a un risultato puro e decisamente moderno. al contrario, chi preferisce un'atmosfera rustica preferirà materiali più morbidi come il legno, le fibre vegetali (giunco, rafia, rattan) e i tessuti (tappeti, tende, cuscini, ecc.). Il risultato è una decorazione calda e accogliente, perfetta per un effetto cocooning! Può anche essere utilizzato in diverse tonalità per adattarsi ai colori della casa. Alcune tonalità riscalderanno una stanza dal look bianco e nero, mentre l'argento sublimerà decorazioni molto colorate (in stile arty, boho o anni Settanta) aggiungendo luce e raffinatezza. Infine, i più audaci oseranno combinare diversi tipi di tessuto. La combinazione di oro e argento può sembrare impegnativa, ma in realtà è un modo eccellente per lavorare sui contrasti. Anche le note di rame possono essere mescolate all'oro per creare un cammeo metallico. Uno stile molto deciso, con un design chic e raffinato.
Sfruttare il métal per un design di carattere
Il metallo, materiale robusto e indistruttibile, ha lasciato il segno nella decorazione di tutti i tempi. In particolare, è indispensabile per creare determinate atmosfere. Ad esempio, l'ottone dorato abbinato a colori intensi come il blu perlato o il verde fortificato crea un look tipico dello stile art déco. Qualche oggetto vintage, poltrone di velluto, carta da parati grafica: il ritorno ai ruggenti anni Venti è assicurato! Allo stesso modo, una casa in stile industriale non può fare a meno di questo materiale. Con i suoi muri di mattoni, la pelle e il legno scuro, il metallo è un must per questo emblematico look da loft newyorkese. Lo zinco spazzolato, invece, è un capolavoro della decorazione vintage in stile bistrot. È un richiamo al tradizionale bancone dei caffè parigini. La brillantezza dei metalli lisci o cromati, combinata con i toni pastello, è anch'essa essenziale per uno stile di ristorazione romantico.
Questo è l'ambiente perfetto per un'esperienza culinaria romantica.
In realtà, il metallo è un materiale solido, di tendenza e dalle mille sfaccettature. È un materiale che si adatta a qualsiasi stile, aggiungendo carattere ed eleganza ai vostri interni!