Gli appassionati di decorazione se ne saranno accorti: il bastone è tornato a fare capolino nei nostri interni. Poiché amiamo la sua atmosfera retrò e perché questo stile porta eleganza e un tocco esotico nel nostro salotto o nella nostra camera da letto, stiamo adottando la tendenza del bastone, ma non in un modo qualsiasi! Ecco alcuni consigli su come integrarla armoniosamente nel vostro arredamento.

Canna: uno stile di tendenza che ha attraversato i secoli

La canapa è apparsa per la prima volta in Francia nel XVIII secolo. Durante il regno di Luigi XV, la lavorazione del vimini veniva utilizzata per rendere più confortevoli sedie, poltrone e panche. Veniva utilizzato anche per le testate dei letti. Durante la Belle Époque, l'ebanista Michael Thonet ha fatto della canna un grande successo con la sua famosa sedia da bistrot. Duttile e leggera, la canna deriva da una palma liana utilizzata per produrre canne di rattan. Materiale naturale, sta tornando in auge come tendenza d'arredo.

Quali mobili scegliere per dare vita alla tendenza della canna?

La canna è adatta sia alla camera da letto che al soggiorno. In camera da letto, si abbina alla testiera del letto, al comodino o alla panca del letto. Alleggerisce una cassettiera o un armadio. Vi piacerà l'atmosfera morbida e ordinata che conferisce all'ambiente. In salotto, si abbina al velluto per dare al divano un aspetto chic e vintage, o al vetro del tavolino per un design moderno. Dalle credenze alle poltrone, fino all'illuminazione, troverete sicuramente un mobile adatto ai vostri gusti. Fate attenzione, però, ad aggiungere il bastone al vostro arredamento con piccoli tocchi! Evitate il total look. Uno dei vantaggi di questa tendenza è che si abbina a qualsiasi stile, aggiungendo un tocco esotico. Non c'è quindi bisogno di cambiare l'intero arredamento per fare spazio al vostro mobile preferito.

Come integrare armoniosamente la canna nel vostro arredamento?

La canna si sposa bene sia con gli stili scandinavi o tropicali che con le atmosfere moderne o vintage. Per la vostra gioia, si integra ovunque! La tendenza scandinava, molto in voga in questo momento, privilegia i materiali naturali, in particolare il legno. È quindi naturale che la canna sia abbinata a mobili in betulla o faggio per creare un'atmosfera calda. Una credenza vintage in canna si abbina perfettamente al tavolo e alle sedie in stile scandinavo. Non ci sono restrizioni per quanto riguarda i colori: il vimini funziona bene sia con le tonalità chiare che con quelle scure. Il carattere leggermente esotico del vimini lo rende ideale per un arredamento tropicale. Una parete rivestita di carta da parati floreale valorizzerà una testata di canna. I vostri mobili sono caratterizzati da legno scuro, ottone e vetro? La canna accentua l'atmosfera chic e ordinata dei vostri interni. Ecco un consiglio: nella sala da pranzo, mescolate le sedie aggiungendo una o due sedie con seduta in vimini alle vostre sedie scandinave o vintage. Questo mix valorizzerà alla perfezione ogni elemento.

Quali accessori decorativi scegliere per abbinare la tendenza del bastone?

Per un'atmosfera bohémien, abbinate i mobili in canna a materiali naturali come il lino, la juta o il macramé. Sistemate alcuni cuscini sul vostro divano o rivestitelo con plaid dai colori naturali. Se avete optato per un look vintage, il velluto e gli accessori in metallo dorato come specchi, candelabri e lampade da tavolo daranno un tocco chic e raffinato al bastone. Scegliete toni scuri come il verde o il bordeaux. In modalità etnico chic, la scelta ideale è una credenza in canna scura su cui appoggiare alcuni soprammobili che sembrano usciti direttamente da una notte da mille e una notte. Abbinate questa tendenza al bianco, all'ocra e al giallo. Felci, bambù e altre note vegetali compongono un arredamento esotico in cui il vimini occupa un posto d'onore. Si prediligono le tonalità del verde e si aggiungono il bianco e il nero per enfatizzare lo stile.

Mobili in canna: come prendersene cura?

I mobili di canna sono abbastanza facili da curare e di solito hanno bisogno solo di una spolverata. Per una cura più accurata, utilizzare acqua e sapone, se necessario, e applicare olio di lino dopo la pulizia per proteggere i mobili. Evitate di mettere i mobili a contatto con i raggi UV, che tendono a scolorire la canna, e con il caldo eccessivo, che fa seccare la fibra. In definitiva, la tendenza della canna è facile da adottare! Si integra armoniosamente con tutti gli stili di arredamento e aggiungerà un tocco di originalità ai vostri interni!