In una casa o in un appartamento, la camera da letto deve rimanere un luogo di riposo e relax. Spazio per il letto, spazio per la lettura, spazio per il gioco dei bambini più piccoli, spogliatoio: come sfruttare al meglio questa stanza? Meuble House vi dà alcuni consigli su come arredare al meglio una camera da letto per adulti o per bambini.
Utilizzare ogni minimo spazio in una camera da letto
La vostra camera da letto è molto di più della sua semplice superficie. Non utilizzate lo spazio in alto. Perché non scegliere un'unità letto-mezzanino con una zona notte in alto e una scrivania e un ripostiglio sotto? I bambini più piccoli apprezzeranno particolarmente questa scelta, che permetterà loro di dormire ad un'altezza notevole! Anche un letto dallo stile più classico vi permetterà di sfruttare al meglio lo spazio sottostante. Ci sono diverse opzioni a vostra disposizione: scegliere una struttura letto composta da cassetti interni; potete anche sollevare un letto esistente e far scorrere dei contenitori o optare per una testata letto multifunzionale. Se il letto si trova al centro della stanza, si può optare per una testiera del letto dal design intelligente. Infatti, con una testiera più alta, è possibile collocare una cassettiera sul retro per riporre i vestiti e posizionare un portagioie e uno specchio laterale sulla parte superiore.
Accessori intelligenti per una camera da letto ordinata
Anche appendere un divisorio a tasca su entrambi i lati del letto è un modo intelligente per risparmiare spazio se non è possibile avere dei comodini. Libri, bicchieri, bottigliette d'acqua, fazzoletti… sono tutti facilmente accessibili. Senza dimenticare il retro delle porte, che spesso è un'area poco sfruttata. Ci sono contenitori sospesi, in tessuto o in plastica trasparente, per organizzare le scarpe o qualsiasi altro tipo di accessorio.
Spazi modulari per massimizzare il contenimento di una camera da letto
Anche i davanzali e i piani delle finestre sono spazi sottoutilizzati. Perché non posizionare una mensola sottile davanti ad essi e metterci una piccola pianta? Se la vostra camera da letto ha delle porte-finestre, utilizzate dei cassetti piatti nella parte inferiore per creare un effetto panca. In questo modo avrete più spazio per riporre i vostri oggetti e un posto dove sedervi aggiungendo dei cuscini. Anche lo spazio tra una finestra e il soffitto può essere sfruttato al massimo utilizzando un'etichetta galleggiante e cesti di vimini per riporre gli oggetti di stagione. Anche le pareti possono spesso essere utilizzate come spazi poco sfruttati. L'installazione di una bacheca davanti a una scrivania, a una toeletta o a una cassettiera consente di sfruttare al meglio quest'area. Queste grandi tavole, che in passato si vedevano solo nei laboratori di bricolage, permettono di installare ganci e piccoli contenitorià a modo vostro.
Scegliere i mobili giusti per le dimensioni della camera da letto
Non dimenticate di scegliere mobili adeguati alle dimensioni della camera da letto. Una camera da letto per bambini o ragazzi di 9 m2 potrà ospitare un letto singolo che di giorno può essere trasformato in un divano installando qualche bel cuscino. Esistono anche alcuni intelligenti mobili per camera da letto con più di una funzione o tipo di contenitore. Un armadio per camera da letto per adulti, ad esempio, permette da un lato di appendere i vestiti alle grucce e dall'altro di sfruttare diversi cartellini di dimensioni diverse. Perfetto per inserire cestini in vimini per riporre diversi accessori.
Anche una piccola cassettiera può essere ottimizzata con organizzatori per cassetti per poter piegare e individuare in un attimo i calzini o le magliette già pronte. Per una camera dei bambini non molto spaziosa, un tavolino posizionato vicino al letto e piacevolmente completato da una poltroncina può fungere sia da comodino che da scrivania.
Un design puro per una camera da letto zen
Infine, la camera da letto deve rimanere uno spazio dove’è bene riposare e rilassarsi. Sistemare le cose e mantenere organizzato questo spazio vi aiuterà a sentirvi più a vostro agio. Conservate gli oggetti di stagione e riponete in garage o in cantina i maglioni, i cappotti o i cappelli che non vi servono più. Per i bambini più piccoli, potete prendere in prestito libri e giocattoli da un'ampia gamma di biblioteche, ludoteche e servizi online simili. I vostri bambini potranno rinnovare regolarmente i loro giochi ed evitare di accumulare oggetti inutilizzati!
Optate inoltre per un colore principale neutro (bianco, grigio, tortora) e scegliete biancheria da letto e accessori decorativi in colori o fantasie più forti per creare una sensazione di spazio più arioso. Mobili intelligenti, accessori intelligenti, contenitori ingegnosi: ci sono mille e uno consigli per creare una camera da letto rilassante, proprio come piace a voi!