Terrasse aménagée

Avere una terrazza esterna, grande o piccola che sia, è una manna per tutti i proprietari di casa o gli inquilini. È il luogo perfetto per coltivare un mini-orto, gustare un pasto con gli amici o semplicemente prendere il sole quando esce. Per sfruttarlo al meglio nelle belle giornate estive, è necessario prestare particolare attenzione alla sua sistemazione. Come si fa a sistemare la terrazza? Qualunque sia la sua dimensione, in questo articolo vedremo che è possibile trasformarla in un vero e proprio bozzolo grazie alle decorazioni, ai mobili o ai materiali utilizzati.

Isolarsi dal vis-à-vis

Il problema che spesso si presenta con le terrazze è la vis-à-vis. Non tutti hanno una terrazza con vista sulle montagne o sull'oceano. Spesso, addirittura, è più probabile che si abbia una vista sui vicini di fronte. Ma non preoccupatevi, questo non è un problema in sé. È possibile creare uno spazio al riparo da sguardi indiscreti per una terrazza piacevole da vivere.

Ci sono diversi modi per abbellire il vostro terrazzo proteggendovi dagli sguardi indiscreti.

  • - La vela d'ombra, che offre sia riparo dagli sguardi indiscreti che ombra. È la soluzione perfetta per isolarsi dai vicini. A baldacchino o triangolari, possono anche essere impilate l'una sull'altra. Basta seguire i propri gusti!
  • - Canisses o végérate brise-vue che garantiscono la privacy e rendono lo spazio esterno bucolico e affascinante. È un ottimo modo per creare un angolo di verde in pieno centro città, ad esempio. Anche un albero, come un ulivo, può fungere da schermo per la privacy e nascondere un angolo di visuale ben preciso.

 

Scegliere i mobili da giardino più adatti;

Quando si tratta dello stile di arredamento da scegliere per una terrazza, le opzioni sono vaste. Tuttavia, per durare nel tempo, i mobili devono essere robusti e adatti all'uso esterno. Per quanto riguarda i materiali, potete sceglierli in base ai vostri gusti e all'atmosfera che volete dare allo spazio: legno, resina, plastica, rattan, ecc.

Potreste creare una piccola area a tenda con lettini da sole o poltrone da giardino. Per uno spazio più piccolo, potete optare per una chilienne, ad esempio, che è più compatta ma altrettanto comoda e leggera. Si piega e si dispiega facilmente per adattarsi alle vostre esigenze e ai vostri desideri. Questi elementi, insieme a un grazioso tavolino da esterno, fanno davvero effetto! Se volete portare i vostri pasti all'aperto, trovate un tavolo da giardino e delle sedie da abbinare: grandi o piuttosto piccole ma funzionali a seconda dello spazio disponibile.

L'importante nella scelta dei mobili da giardino è non sovraccaricare lo spazio in modo da potersi muovere liberamente. Per il resto, una buona illuminazione può fare la differenza. Quindi non lesinate su appliques, festoni luminosi o anche lanterne à installate çà e l’illuminazione. Moltiplicando i punti luce si crea un'atmosfera morbida e accogliente, perfetta per i piccoli spazi. Per un'intimità ancora maggiore, non dimenticate di accendere qualche candela!

Illuminare il pavimento

Sulla vostra terrazza, mettete in risalto il pavimento! Oggi ci sono diverse possibilità per rinnovare il pavimento e rendere la terrazza una vera e propria stanza a sé stante:

  • Il legno, massiccio o composito, rivestito in PVC è molto resistente e pratico. In strisce o lastre, è molto facile da installare. Il vantaggio aggiuntivo, in caso di affitto, è che è facile da rimuovere.
  • Pietra o piastrelle, sempre più presenti all'esterno. Le lastre di pietra o di piastrelle hanno oggi trattamenti e finiture molto specifici che si adattano facilmente alle terrazze e agli esterni in modo generale.
  • L'erba artificiale, se si vuole camminare senza scarpe all'esterno, è perfetta. È idéa per i bambini e aggiunge un delizioso tocco di verde à alla vostra terrazza.
  • Il tappeto da esterno è un elemento decorativo sempre più diffuso. Realizzati in polipropilene, questi tappeti sono progettati appositamente per l'uso esterno e sono resistenti al sole e alle intemperie.

Per scegliere il rivestimento del vostro terrazzo, affidatevi ai vostri gusti e seguite l'atmosfera generale che volete conferire a questo spazio: zen, country, bucolica, moderna, ecc.

Finite la decorazione nel suo complesso;

Dopo aver pensato ai mobili da giardino, al pavimento e al vis-à-vis, il vostro progetto complessivo farà tutto il resto. Per andare ancora oltre, oltre a questi elementi di base, potreste aggiungere:

  • uno specchio, per creare un gioco di prospettive e portare più luce in un angolo un po' troppo buio;
  • un orto, se lo spazio lo consente. Installate delle fioriere e piantate alcune erbe o verdure adatte ;
  • un orto, se lo spazio lo consente.
  • il rinverdimento: pensate ad arbusti o anche a piante troppo cresciute che possono davvero cambiare completamente il vostro terrazzo;
  • una vasca idromassaggio, per i fortunati che possono usufruire di una superficie piuttosto ampia.

In ogni caso, per arredare il vostro terrazzo, non dovete necessariamente seguire la vostra décorazione interiore. Accumulare cuscini, bancali che diventano sedute, una bella lampada da esterno, tutto è possibile.

Infine, abbellire la terrazza può essere un gioco da ragazzi se si pensa bene alla superficie disponibile. Questi pochi e semplici consigli dovrebbero rendervi lo spazio esterno molto più piacevole. Non vi resta che godervelo!