Sala da pranzo in stile scandinavo

Più di 70 anni dopo che il termine è stato coniato, il design scandinavo rimane oggi più che mai di moda. Questo stile di design è profondamente radicato nella storia dei Paesi del Nord Europa, con la loro enfasi sulla natura, l'autosufficienza e l'ecologia. Combinando estetica e funzionalità, non si lascia impantanare dai fronzoli. Il suo obiettivo è semplice: rendere l'interior design accessibile a tutti, semplificando la vita quotidiana. Si tratta di un sottile compromesso tra estetica e funzionalità, che continua ad essere valido ancora oggi. Se volete adottare lo stile scandinavo, questo è l'articolo che fa per voi. Allo stesso tempo, vi aiuterà a ricordare alcuni consigli semplici e poco costosi per applicarlo ai vostri interni.

Design scandinavo, cos'è?

Il design scandinavo si ispira al movimento Bauhaus originario della Germania, al quale si devono le basi dell'architettura nordica come la conosciamo oggi. Costruito su movimenti che risalgono alla fine del XIX e all'inizio del XX secolo, lo stile nordico deve molto allo stile di vita dei Paesi che lo compongono. Nonostante l'apparente semplicità, tutto nello stile scandinavo è preziosamente cesellato e réfléchi. I mobili sono sempre il più puri possibile, senza perdere nulla della loro funzionalità. Le forme si abbinano al colore delle pareti, calde e rassicuranti. Ciò è ancora più evidente quando si prendono le sedie scandinave, con i loro braccioli curvi e gli schienali arrotondati.

Per quanto riguarda gli apparecchi di illuminazione, essi completano lo spazio e sono generalmente di forma cilindrica. Il legno occupa un posto d'onore e sono possibili tocchi di metallo, ma è necessario trovare il giusto equilibrio per ottenere un risultato armonioso. Ma diamo un'occhiata più da vicino alle nozioni di base che dovete conoscere per dare alla vostra casa una calda atmosfera nordica.

Pratica e épuré: due maîtres-motto del design scandinavo!

Spesso composto da materiali naturali come legno, lana e pelle, il I mobili scandinavi si sono fatti spazio nel mondo del design dando priorità alla funzionalità e all'accessibilità. Le sedie nordiche, con le loro sedute simili a poltrone, sono tipiche di questa competenza. Rappresentano una fusione accessibile di mobili costosi ed economici per l'uso quotidiano. Inoltre, l'uso del legno crea un legame con la natura, tanto amata dai nostri vicini del Nord Europa.

Molti dei pezzi di ispirazione scandinava sono, di conseguenza, direttamente ispirati alle forme naturali, come le foglie e le linee curve presenti nella botanica. L'uso di colori chiari si spiega con il fatto che il sole splende quasi costantemente durante i mesi estivi, inondando gli interni di luce. L'adozione di un ambiente scandinavo per i vostri interni amplierà i vostri spazi abitativi, grazie alla luminosità esacerbata dei colori chiari.

Alcuni consigli chiave per adottare lo stile scandinavo

Grâce à i suoi colori neutri, lo stile scandinavo è piuttosto versatile. Scegliete una base bianca, bianco sporco o beige chiaro per le pareti e mobili in legno, privi di ornamenti, per massimizzare la sensazione di calore della vostra casa. Se preferite i colori scuri, optate per uno stile industriale.

Per gli altri elementi decorativi, potete utilizzare toni pastello che si sposeranno perfettamente con il colore delle pareti e degli elementi in legno. Scegliete soprattutto pino, rovere, faggio e frassino, che possono essere tinti o sbiancati. Non dimenticate di optare per scaffali aperti, che possono essere utilizzati sia per riporre che per esporre i vari oggetti. Potete anche aggiungere delle piante all'interno della casa per conferire un aspetto naturale, soprattutto in città dove il verde scarseggia. Anche i copridivano daranno un tocco di calore ai vostri spazi abitativi. evitate tutto ciò che è di plastica o sintetico e privilegiate il naturale. A parte l'aspetto estetico, che è più vantaggioso, è soprattutto la lunghezza a fare di un mobile scandinavo un buon pezzo di arredamento!

Il design scandinavo è molto legato al movimento modernista che lo ha fatto nascere. Come il Modernismo, la Scandinavia voleva rendere gli oggetti di uso quotidiano accessibili a tutte le classi sociali, creando al contempo un nuovo paradigma. Chiarezza, natura e autonomia. Questo è il DNA dello stile scandinavo, relativamente semplice da applicare, anche per chi non è appassionato di decorazione. Una delle ragioni del suo successo è che molte persone sono alla ricerca di interni che massimizzino lo spazio e mettano in primo piano la natura. Questo si può ottenere utilizzando materiali grezzi, colori appropriati e piante da interno. sia in estate che in inverno, il design scandinavo è concepito come un bozzolo di benessere, che unisce il piacere visivo alla praticità quotidiana. Sta a voi trarne ispirazione per valorizzare i vostri interni!