Tavolo da giardino in teak massiccio

Il tavolo da giardino è un must quando arriva la bella stagione. È il luogo perfetto per riunirsi e condividere un momento di convivialità. La scelta dei tavoli è ampia: alti o bassi, piccoli o grandi, ce n'è per tutti i gusti e le esigenze. La scelta può essere complicata. Meuble House vi offre i suoi consigli per aiutarvi a trovare il modello perfetto.

Un tavolo da giardino che soddisfa le vostre esigenze

Prima di tutto, è importante definire la funzione del tavolo. Dovete decidere se avete bisogno di un tavolo abbastanza alto per mangiare o di un tavolino da caffè ideale per l'arredamento del vostro giardino. Successivamente, dovrete considerare lo spazio che avete a disposizione in giardino, sulla terrazza o sul balcone. È necessario tenere in considerazione anche il numero di persone che siete soliti intrattenere, per trovare un modello con una capacità sufficiente. Dovrete anche pensare agli aspetti pratici del tavolo. Se si ha intenzione di spostarlo spesso, è bene optare per un modello più leggero e arioso. Attenzione però a non scegliere un materiale troppo leggero se vivete in una regione ventosa. Inoltre, se lo spazio in cui riporre il tavolo durante l'inverno è limitato, optate per un modello pieghevole.

Quali sono le dimensioni di un tavolo da giardino?

I tavoli da giardino possono essere di varie dimensioni e forme. Ce ne sono di rotondi, rettangolari, quadrati, ovali e persino ottagonali o esagonali. Se siete soliti intrattenere pochi ospiti, optate per un piccolo tavolo rotondo con piedistallo o per un tavolino quadrato. Per un balcone, sono perfetti i modelli pieghevoli o sospesi. Se di solito ospitate da 4 a 8 persone, potete scegliere un tavolo da esterno di qualsiasi forma. I modelli rotondi sono particolarmente facili da usare e non occupano molto spazio. Alcuni tavoli sono allungabili, il che è molto pratico se il numero di persone a tavola cambia spesso. Infine, se volete ospitare fino a 12 persone, vi consigliamo di optare per un tavolo rettangolare. In questo caso, l'ideale è un modello di 300 cm o dotato di prolunghe.

Quale materiale per un tavolo da giardino?

I tavoli da giardino possono essere realizzati in diversi materiali, ognuno con i propri vantaggi e svantaggi.

Il tavolo in resina

Si tratta di un materiale economico, resistente agli agenti atmosferici, di facile manutenzione e pulizia e disponibile in un'ampia gamma di colori. I tavoli da esterno in plastica o in polipropilene offrono un ottimo rapporto qualità-prezzo. Per un budget leggermente superiore, esistono modelli in rattan sintetico o in resina intrecciata.

Il tavolo in legno o composito

Il legno è un materiale molto spesso utilizzato per progettare tavoli da giardino, sia che si tratti di un tavolo da pranzo per esterni che di un tavolino da giardino in legno. Naturale, riciclabile e caldo, è perfetto per dare un tocco rurale e moderno al vostro terrazzo o balcone. I tavoli da giardino in legno sono trattati per resistere all'umidità. Tuttavia, richiedono una manutenzione regolare per mantenere il loro colore. In questo caso, devono essere trattati con tintura di legno o olio di lino. Questi modelli sono più costosi di quelli in resina, ma durano più a lungo. Alcuni tavoli sono realizzati in materiale composito, che imita perfettamente il legno. Sono quindi più leggeri e non richiedono manutenzione.

Il tavolo in metallo

I tavoli da giardino possono essere realizzati in acciaio, alluminio o addirittura ferro battuto. Alcuni modelli possono essere bi-materiali, con una base in metallo e un piano in vetro o in legno. L'alluminio è un materiale molto leggero che non richiede manutenzione e non arrugginisce. Questo conferisce al tavolo da esterno un'ottima protezione contro la pioggia e i raggi UV. Il ferro battuto, invece, è un materiale pesante che rischia di arrugginire se non viene sottoposto a una manutenzione adeguata e regolare. Tuttavia, può essere utilizzato per creare graziosi tavoli da giardino in stile romantico, con arabeschi e volute. Infine, i tavoli in acciaio sono particolarmente robusti. Sono anche più pesanti. L'acciaio può essere sottoposto a un trattamento anticorrosione e rivestito con una vernice poxy altamente resistente. L'acciaio può anche essere galvanizzato, nel qual caso è inossidabile.

Dimensioni, materiali, forme… ora sapete qualcosa in più sul tavolo da giardino e avete tutte le carte in regola per scegliere il tavolo da esterno giusto per il vostro balcone, terrazzo o giardino.