La scelta di una sedia industriale da abbinare a un tavolo può essere una vera sfida. I vostri desideri, l'ambiente della stanza, lo spazio disponibile, lo stile, il tavolo a cui la sedia o le sedie saranno associate sono tutti criteri da tenere in considerazione al momento della scelta e réussir votre décoration industrielle. Seguite i nostri consigli per trovare la seduta industriale perfetta.
Quale materiale scegliere per la mia sedia industriale?
Se state cercando una sedia industriale da abbinare al vostro tavolo, dovete optare per materiali robusti utilizzati nell'industria. Questi includono materiali come métal, béton e legno. Lo stile industriale si ispira all'epoca del fordismo e del taylorismo. Di conseguenza, i mobili industriali presentano un aspetto solido e resistente. Sebbene la sedia industriale possa essere realizzata interamente in legno, metallo o persino cemento, spesso i design combinano due materiali: il legno e il metallo sono i più comuni. Le forme, gli stili e le finiture sono numerose quanto i vostri desideri.
La seduta e lo schienale: aspetti da non trascurare!
Come già detto, la sedia industriale può essere realizzata con un unico materiale o con due materiali. Ad esempio, si può avere una sedia in metallo con seduta e schienale in legno. Tuttavia, anche la pelle è un elemento essenziale dello stile industriale. Questo materiale si trova spesso sulla seduta e sullo schienale della sedia. Alcuni preferiscono la pelle screpolata, altri la preferiscono morbida e lucida. In ogni caso, questo materiale è l'ideale quando si vuole dare al proprio pezzo un effetto vintage e autentico.
Sedia industriale: quale colore scegliere?
I colori dello stile industriale si ispirano alle vecchie fabbriche. In genere tendono a toni sobri come il grigio, il nero, il tortora o il marrone. La tavolozza dei colori industriali comprende anche altre tonalità, come il rosso, per spezzare la monotonia. Se siete ospiti, ricordate di scegliere i colori delle vostre sedute in modo che si abbinino al tono del tavolo a cui saranno associate. Intorno a un tavolo in legno, consigliamo sedie con finitura nera opaca, tipica dello stile industriale. Se avete un tavolo chiaro, provate sedie in colori scuri come il grigio antracite o il marrone cioccolato.
Mix and match: una tendenza che si adatta allo stile industriale
Spesso il connubio tra i colori permette di dare ritmo à a una stanza e di personalizzarla. A seconda di quello che volete, potete optare per un mix di colori tra le vostre sedie industriali. Il giallo senape e il blu notte, ad esempio, o l'ottone e il rosso mattone, sono ottime combinazioni. Il mix and match non è solo una questione di colore, ma anche di stile. Questa tendenza significa che non è necessario cambiare i mobili attuali, ma si possono trovare altri pezzi e combinarli. Combinate un tavolo vintage con sedie industriali, sedie di design con sedute in metallo o decorazioni sofisticate con mobili industriali: le possibilità sono quasi illimitate. Grazie a questa opzione, avrete una decorazione unica, personalizzata e originale.
Scegliete la vostra sedia industriale in base allo stile della vostra stanza
L'atmosfera del vostro spazio a volte influenza la scelta delle sedie. Anche se lo stile industriale invita al crudo, va sottolineato che può anche essere associato al calore, come parte della tendenza cocooning. In questo caso, l'idea è quella di combinare lo spirito industriale con la modernità. Ecco perché è perfettamente possibile optare per sedute accoglienti e avvolgenti attorno a un tavolino in ceramica, ad esempio. Alcune sedute offrono un certo contrasto con il design industriale. Si tratta di sedie dal design puro e dallo schienale alto che segue la forma della schiena. Sempre nello spirito del contrasto, anche una stanza che non ha nulla a che fare con lo stile industriale può ospitare mobili industriali. Ad esempio, l'installazione di una sedia industriale attorno a un tavolo di legno conferisce a una stanza ordinaria una certa eleganza e autenticità.
Tavolo industriale: quale sedia scegliere?
Forse siete tra coloro che si chiedono quali sedie abbinare a un tavolo industriale ? Avete diverse opzioni. In generale, le sedie in legno e metallo vanno sempre bene. Tuttavia, per un tocco di originalità, si può anche optare per sedie di design degli anni '60 o per sedute vintage. Potete anche optare per sedie moderne e di tendenza. In breve, è tutta una questione di gusto!