
I mobili in legno conferiscono un'atmosfera calda e autentica agli interni. Questo materiale naturale ha il vantaggio di inserirsi in qualsiasi stanza della casa e di adattarsi a qualsiasi stile. Tuttavia, è importante scegliere il colore giusto per i mobili in legno, in modo da sentirsi a casa. Seguendo i nostri consigli qui di seguito, saprete come scegliere la tonalità di finiture in legno per i vostri mobili.
Perché scegliere i mobili in legno
Scegliere mobili in legno significa personalizzare e aggiungere calore e carattere ai vostri interni. Il legno è un materiale naturale, ecologico e sostenibile che si sposa con ogni stile.
Preferisci una tonalità che si adatti alle tue preferenze
I vostri interni riflettono la vostra personalità e i vostri gusti. La scelta del colore dei vostri mobili in legno è quindi innanzitutto una questione di comfort personale. L'arredamento deve rendere la vostra casa un luogo in cui vi sentite bene e rigenerati.
Essere in armonia con l'arredamento e tenere conto della luminosità della stanza
Scegliete i mobili in legno in base all'arredamento. I mobili in acacia massiccia si abbinano perfettamente a uno stile industriale, mentre i mobili in rovere, pino, faggio, betulla o abete si adattano perfettamente a un arredamento scandinavo. Anche legni esotici come il teak e il mogano aggiungono un tocco chic. Dovete anche tenere conto della luminosità della vostra stanza. In generale, un'essenza chiara, come il faggio o l'abete, è consigliata in una stanza poco illuminata o con poca luce, mentre l'ebano, il noce o il ciliegio sono più adatti a zone inondate di luce.
Utilizzate il vostro arredamento per orientarvi nella scelta. Non dimenticate che, a seconda della finitura (smaltata, oliata, verniciata, impiallacciata o dipinta), la tonalità di un legno può cambiare radicalmente, e un legno chiaro può risultare molto più scuro dopo la finitura. Il teak grezzo, ad esempio, è più chiaro di quello verniciato. Andate sul sicuro optando per colori che si adattano alla maggior parte degli stili. Il faggio, con la sua tonalità luminosa e le venature ben visibili, è una scelta sicura per gli interni contemporanei, industriali - in combinazione con l'acciaio - o scandinavi. Ha anche il vantaggio di essere compatibile con tutti gli stili. È una scelta sicura se non si è sicuri del colore da scegliere. Allo stesso modo, il rovere è una scelta sicura, in quanto si abbina alla maggior parte degli stili. Potrete inserirlo sia in un arredamento classico che in uno scandinavo, rustico o moderno. Se l'arredamento della vostra stanza sembra insipido e privo di personalità, perché non utilizzare una tonalità di legno che contrasti fortemente con il resto dell'arredamento. Il vostro soggiorno, ad esempio, è troppo chiaro. In questo caso, potete creare un contrasto con un mobile in legno più scuro, posizionato con criterio per attirare l'attenzione senza sovrastare il resto della stanza. I legni in una tonalità che contrasta con altri colori creano separazioni visive laddove non sono possibili separazioni fisiche. Per aiutarvi a scegliere la tonalità giusta per i vostri mobili in legno, è consigliabile sapere in quale stanza saranno installati. Un mobile in legno chiaro andrà bene nella cameretta di un bambino, mentre un pezzo in legno scuro funzionerà meglio in un ufficio. I mobili in legno scuro hanno la capacità di creare un'atmosfera intima e accogliente, mentre quelli chiari aprono ed espandono lo spazio. La vostra stanza è molto grande e volete strutturarla visivamente? Per farlo, potete scegliere di accostare mobili con boiserie chiara, come il pino o l'abete ad esempio, a mobili con boiserie scura, come il ciliegio o il noce. Esistono anche mobili che combinano chiaro e scuro, se non siete sicuri. Creerete un'armonia diversa e metterete in risalto l'unicità dei vostri interni Ogni specie di legno ha le sue particolarità e porta con sé la propria atmosfera. Tenetene conto quando fate la vostra scelta. Il faggio è luminoso con venature contrastanti. Può essere utilizzato in qualsiasi stanza della casa e completerà uno stile contemporaneo. Il frassino, con la sua morbida tonalità rosa perlato, è ideale per la camera dei bambini e per l'arredamento scandinavo. Il rovere, con il suo colore medio-chiaro, ha il vantaggio di adattarsi a tutti gli stili decorativi. Speriamo che questi suggerimenti vi aiutino a scegliere la tonalità giusta per i vostri mobili in legno.Scegliere una tonalità in base all'arredamento desiderato
Il contrasto a volte è positivo
Scegliete una tonalità per il legno dei vostri mobili in base alla stanza in cui saranno collocati
.
Abbinare mobili in legno scuro con mobili in legno chiaro
Scegliere il legno in base alla specie