Consigli per organizzare la sala da pranzo

Vi state trasferendo nella vostra nuova casa o appartamento? O forse volete semplicemente dare un tocco di novità alla vostra sala da pranzo? Il design di questo spazio abitativo è di primaria importanza, perché è il luogo in cui trascorrerete il tempo con la famiglia e gli amici. Per essere sicuri di scegliere un design che vi si addica in tutto e per tutto, seguite i nostri consigli qui.

Come scegliere i mobili

La prima domanda che dovete porvi per progettare correttamente la vostra sala da pranzo è la seguente: quali mobili devono vestire la mia stanza? Questo perché la scelta dei mobili varia a seconda delle esigenze di ciascuno e della superficie da occupare. A nostro avviso, i mobili essenziali per ogni sala da pranzo sono: il tavolo, le sedie e un mobile contenitore. Quest'ultimo può avere diverse funzioni. Sceglietelo in base agli oggetti che intendete riporre al suo interno. Ad esempio, se avete molti libri da conservare, è bene optare per una libreria. Se invece volete riporre stoviglie o biancheria per la casa, una vetrinetta farà al caso vostro. Potete anche scegliere un piccolo mobile o una credenza. Le dimensioni del mobile dipendono dalla quantità di oggetti da conservare e dalla superficie della sala da pranzo. Se la stanza è grande, è consigliabile inserire mobili di grandi dimensioni per occupare lo spazio o mobili adattabili come, ad esempio, un tavolo da pranzo con prolunga. Al contrario, se lo spazio è limitato, optate per piccoli mobili contenitori. Il criterio di scelta del tavolo da pranzo e del numero di sedie è lo stesso: quanto è grande la stanza? Quante persone condivideranno i loro pasti lì?

Quale stile per la mia sala da pranzo?

Ci sono diversi tipi di mobili disponibili, quindi potete scegliere uno stile che vi piace e che vi si addice. Optate per mobili in legno per dare un tocco rustico al vostro spazio abitativo. Per un insieme classico e moderno, vi consigliamo di scegliere mobili industriali. Sono realizzati in legno e metallo e conferiscono eleganza e fascino al vostro spazio abitativo. Per rendere la vostra sala da pranzo accogliente e calda, potete scegliere uno stile scandinavo. Le forme e i materiali creeranno uno spazio abitativo accogliente e confortevole. Questo stile può essere accompagnato da una vasta gamma di colori che daranno al vostro spazio abitativo tutta l'originalità che stavate sognando.

Quali forme scegliere per il mio spazio?

Le forme dei mobili che sceglierete dipenderanno da diversi criteri. In primo luogo, dovrete considerare la forma complessiva della vostra stanza. Se è rettangolare, potrebbe essere una buona idea spezzare questa regolarità con forme più stravaganti. Osate le curve per ammorbidire l'ambiente e dargli tutta l'originalità che merita. Al contrario, se la vostra stanza è piuttosto arrotondata o ha forme insolite, sarà preferibile rompere questa tendenza introducendo mobili più classici e verticali.

Quali colori utilizzare per decorare la sala da pranzo?

La scelta dei colori per la sala da pranzo dipende soprattutto dai vostri gusti. Tuttavia, non tutte le tonalità si abbinano allo stesso modo e non danno lo stesso risultato. Ci sono alcune regole da tenere a mente prima di prendere una decisione. I colori scuri tendono naturalmente a scurire la stanza. Quindi, se la vostra sala da pranzo non riceve molta luce e tende a scurirsi facilmente, i colori chiari sono i migliori. Il bianco o il beige daranno più luce alla stanza e daranno anche l'impressione di una stanza più grande. Se avete la fortuna di avere un soggiorno luminoso con molte finestre verso l'esterno, potete permettervi colori più scuri. Questi aggiungeranno un fascino innegabile al vostro spazio abitativo. Il blu navy e il grigio antracite sono molto alla moda ed eleganti. Tuttavia, fate attenzione a non sovraccaricare la stanza con un colore scuro. Potrebbe apparire più piccola e buia nonostante le vostre aperture. L'ideale è scegliere due colori per le pareti: uno scuro e uno chiaro. Il contrasto darà alla stanza brio e brillantezza e la manterrà sufficientemente luminosa.

Come scegliere gli elementi decorativi?

Per completare il design della vostra sala da pranzo, potete aggiungere piccoli oggetti per dare un tocco ancora più personale. Preferite oggetti grandi per stanze ampie e oggetti più piccoli per una stanza piccola. L'obiettivo sarà quello di richiamare i colori dominanti scelti per le pareti. D'altra parte, potete scegliere alcuni colori diversi per far risaltare il vostro spazio. Attenzione, però, a non aggiungere troppe tonalità diverse per non disorganizzare completamente l'arredamento. Potete optare per candele, piante o una parete verde, o anche cornici. Date libero sfogo alla vostra immaginazione per vestire la sala da pranzo a vostra immagine e somiglianza.