Consigli per organizzare la vostra biblioteca

Al giorno d'oggi esistono librerie di ogni tipo, dalle più semplici alle più originali. Ma una volta installate, non è sempre facile organizzarle. Meuble House condivide con voi i suoi consigli biblio-déco!

Trovare il design giusto

La prima cosa da fare è documentarsi sul luogo in cui si intende installare la libreria, in modo da poter scegliere il design che si adatta perfettamente agli interni. Una libreria in metallo si abbina perfettamente all'arredamento in stile industriale. Se volete qualcosa di autentico, il legno massiccio porterà calore e solidità; e il medio è un buon compromesso se volete un legno più discreto con un costo meno elevato. Un'altra opzione: la libreria in vetro. Raffinatezza garantita! A seconda del materiale, potete scegliere un colore specifico. I mobili devono integrarsi nell'atmosfera della casa. I colori vivaci daranno luce e contrasto, i toni pastello metteranno in risalto i libri e gli oggetti decorativi.

Organizzare lo spazio della biblioteca

Ci sono due opzioni: biblioteca chiusa con porte o biblioteca aperta. A seconda della vostra scelta, non disporrete i vostri libri nello stesso modo. Con le ante in vetro, potete proteggere i libri dalla polvere ed esporli come se la libreria fosse aperta. Per ottimizzare lo stoccaggio, potete combinare le librerie a parete con una o più colonne. Questo vi permetterà di giocare con la geometria e di creare un effetto visivo originale. Infine, è possibile utilizzare spazi di archiviazione di forme e dimensioni diverse. Alcune biblioteche offrono spazi quadrati o rettangolari. In questo modo potrete disporre i libri in base alle loro dimensioni ed esporre quelli che vi piacciono di più. Inoltre, potrete cambiare facilmente la disposizione dei libri in base al vostro umore e metterli in mostra al meglio.

Posizionare gli oggetti decorativi al posto giusto

Se volete aggiungere un po' di déco alla vostra libreria, il segreto è assicurarsi che ogni oggetto trovi il suo posto. A seconda del libro, non disporrete i sottobicchieri nello stesso modo. Se le copertine sono rigide e avete oggetti abbastanza pesanti e robusti, potete facilmente tenere tutto al suo posto. Se invece avete libri con copertine morbide, pensate ai fermalibri. Sono disponibili in diversi materiali e stili. Ne troverete di molto discreti, ma se volete che diventino oggetti decorativi a tutti gli effetti, potete optare per forme e colori molto trendy.

Strutturati o allineati, a voi la scelta

Conservare i libri può essere un vero grattacapo. Il modo più semplice è creare l'atmosfera che desiderate. Alcuni di voi preferiranno avere qualcosa di molto grafico e mischieranno i libri per dare un aspetto più strutturato. Altri impareranno a disporre i libri per edizione o dimensione. Utilizzate gli oggetti decorativi per collegare i diversi spazi di archiviazione e creare un effetto visivo armonioso.

Fare venire voglia di leggere

Se state pensando al modo migliore per organizzare la vostra libreria, lo spazio in cui pensate di sistemarla conta. È quindi il momento di chiedersi come arredare un angolo lettura. Ci sono diversi criteri da considerare: In quale stanza avete intenzione di allestire la vostra biblioteca? Se si trova in una camera da letto, si può collocare vicino a una fonte di luce. Una lampada da terra può essere una scelta saggia. Aggiungerà verticalità alla vista e potrà essere molto pratica se si dispone di una comoda poltrona per una lettura tranquilla. Scegliete una luce calda ma abbastanza potente da permettervi di leggere senza affaticare gli occhi. Se installate la vostra biblioteca in salotto, avrete diverse opzioni. A seconda della superficie disponibile, potete creare un'intera area di lettura o organizzare i mobili in modo che la libreria sia vicina al divano per accedere facilmente ai libri. La cosa più importante è creare uno spazio che vi rispecchi e in cui vi sentiate a vostro agio.

Un piccolo tocco di verde

Se volete portare un po' di natura, non dimenticate di inserire qualche pianta tra i libri. Se avete una libreria alta, ad esempio, potreste installare una pianta sospesa. Ce ne sono di tutti i tipi e la scelta dipenderà da quanto la stanza è esposta al sole. Se avete una libreria di grandi dimensioni, potete facilmente integrare una pianta a foglia larga o diverse piccole piante che aggiungeranno sfumature naturali molto piacevoli.