Se c'è un mobile che aggiunge fascino e carattere ai vostri interni, è la credenza! Ha anche un ruolo importante nell'arredamento del soggiorno ed è essenziale per il riordino: in breve, combina armoniosamente l'utile e il dilettevole. Oltre a essere utile, la credenza è molto funzionale: facilita lo stoccaggio, in quanto si possono inserire oggetti e suppellettili della casa ed esporre i libri più belli della propria biblioteca o un bel vaso di fiori. Il design ispira un'atmosfera specifica per la stanza in cui viene collocata. La scelta è talmente ampia che non potrete fare a meno di regalarvi una credenza per migliorare il design della vostra casa!
Tutti i vantaggi di una credenza nel vostro spazio abitativo
La forma e i materiali di una credenza sono accattivanti e la varietà di modelli disponibili consente di trovarne una che si adatta perfettamente alla stanza in cui si trova. Sì, la credenza è tornata di moda, grazie ai designer che hanno capito che un mobile non deve essere solo pratico o utile, ma anche bello da vedere e parte importante dell'ambiente. Può fungere da trattino tra il soggiorno e la cucina, creando una delicata transizione nello spazio abitativo. Le tendenze odierne privilegiano le forme orizzontali, tutte fluidità, design e geometria elegante. In questo modo, la credenza crea un'atmosfera casual chic che si integra con il resto dell'arredamento o, al contrario, offre un contrasto di stili. Ma la credenza può anche essere rialzata per adattarsi facilmente a spazi più piccoli. Naturalmente, non deve perdere la sua utilità: il suo volume facilita la conservazione multipla, dalle stoviglie alla biancheria per la casa o agli oggetti di uso comune.
La credenza: un attore chiave nella vostra décorazione
Spesso si tende a pensare che la credenza faccia parte della zona giorno di una casa. È vero, perché è una soluzione ideale per riporre chiavi, giornali e posta. Ma si adatta anche a qualsiasi luogo, come una videocamera, senza mai essere ingombrante, e conferisce alla stanza un aspetto accogliente o di tendenza. Il buffet in salotto garantisce uno stile autentico, ma non necessariamente classico! Il famoso buffet della sala da pranzo è un elemento chiave del design contemporaneo e un indicatore di buon gusto. Si adatta tanto ai colori vivaci quanto alle tonalità più tenui.
Le credenze moderne possono essere collocate in salotto o in sala da pranzo e trascendono lo spazio con le loro linee pure e il loro design contemporaneo. Una credenza in soggiorno è un modo originale per aggiungere un tocco utile alla vostra casa. In cucina, la credenza – perché non industriale? offre molto spazio per riporre gli oggetti, aggiungendo al contempo un tocco di tendenza che conferisce colore e volume allo spazio cucina. Perché sì, la cucina è una stanza da riordinare e da abbellire, visto il tempo che vi trascorriamo: perché non conciliare le due cose scegliendo la credenza che fa al caso vostro?
La credenza come emblema del vostro stile
Se siete amanti dello stile autentico, sceglierete sicuramente il legno per la vostra credenza: la sua grande versatilità vi permette di collocare lo stesso mobile in stanze diverse. La vostra credenza in legno sarà versatile sia in salotto che in cucina. Con due o quattro ante per liberare spazio a parete, o con forme più verticali, il legno può essere utilizzato ovunque per realizzare credenze multi-task. Grezzo, massiccio, verniciato, riciclato, scandinavo, vintage o sbiancato, potete scegliere quello che vi ispira.
Altra tendenza attuale, la credenza in enfilade offre le sue forme di ritorno e il suo look elegante per la sala da pranzo e il soggiorno. Può essere discreta ma creare un'atmosfera davvero contemporanea in qualsiasi spazio abitativo. Può essere un buffet industriale, con un frontale in vetro, oppure può combinare legno e metallo, con ante scorrevoli o cassetti, colorati o a tinta unita. Anche in questo caso, la scelta è ampia. La lunghezza del mobile è un vantaggio, perché in genere è abbastanza basso da compensare le pareti e dare un senso di altezza. Sta a voi progettare la credenza secondo i vostri gusti, decorandola con foto di famiglia, souvenir delle vacanze o oggetti decorativi come, perché no, un libro di fiori.la credenza torna negli interni, contribuendo allo stile e all'atmosfera della vostra casa. Vi aspetta!