Indispensabile per creare una zona pranzo conviviale in casa, il tavolo da sala da pranzo o da cucina è disponibile in una moltitudine di stili, dimensioni e materiali. Siete alla ricerca di un bel modello per riunire tutta la famiglia o per accogliere gli ospiti? Continuate a leggere i nostri consigli su come scegliere il vostro nuovo tavolo da pranzo.
Un tavolo di carattere per una sala da pranzo ben arredata
Rustico, classico, contemporaneo... il tavolo della cucina o della sala da pranzo può essere abbinato a una grande varietà di decorazioni. Se siete amanti dei mobili naturali, il tavolo in legno al 100% fa al caso vostro. Il suo materiale nobile gli conferisce un carattere autentico e caldo, mentre le sue venature rendono ogni modello assolutamente unico. Grezzo o cerato, il tavolo in legno si adatta bene agli interni in stile country ed è rifinito con una vernice incolore o colorata.è un'aggiunta gradita alle sale da pranzo raffinate; verniciato di bianco puro, è a suo agio negli ambienti "shabby chic".
Ma il legno è una buona scelta anche e soprattutto se si vuole un tavolo robusto. Se il rovere massiccio ha resistito alla prova del tempo, i legni esotici come il teak e l'acacia possono essere portati anche all'esterno. Avete una spiccata preferenza per i mobili moderni? I tavoli che combinano un piano in legno con gambe in metallo, in ferro o alluminio, affusolate o rastremate, sono tra le opzioni più trendy. Se abbinati a luci sospese in acciaio e circondati da sedie contemporanee, diventano il punto focale delle sale da pranzo in stile industriale. Se volete combinare uno stile originale con una facile manutenzione, cercate anche i tavoli con piano in ceramica. Resistenti alle macchie e ai graffi, possono essere puliti semplicemente con una spugna umida.
Rotondo o rettangolare? Il tavolo da pranzo in tutte le sue forme
La domanda inevitabile quando si tratta di scegliere il tavolo da pranzo giusto: quale forma e quali dimensioni scegliere? Il tavolo rettangolare è un grande classico, e per una buona ragione: grazie alla sua generosa lunghezza, può ospitare il maggior numero di persone possibile. Adatto per sei, dieci o addirittura dodici persone, questo tipo di tavolo è ideale anche per arredare in modo armonioso grandi stanze che richiedono mobili king size. E quando tutti gli ospiti se ne sono andati, le sue estremità vuote possono essere utilizzate al posto di una credenza per contenere il tagliere di pane, il tagliere di formaggi, le bevande o una grande insalatiera. a meno che non si posizionino una grande lampada da tavolo o alcuni oggetti decorativi.
Siete abituati a consumare i vostri pasti in cucina? Più compatto dei modelli rettangolari, il tavolo quadrato è comunque un'ottima opzione per creare una zona pranzo in uno spazio ridotto, senza sprecare nemmeno un centimetro. A seconda delle dimensioni scelte, può essere condiviso facilmente da due o quattro persone. Il grazioso tavolo rotondo, invece, arrotonda gli angoli per avvicinare i diversi commensali: una grande risorsa se si vogliono favorire i écambiamenti. Con la sua gamba centrale, il tavolo da pranzo rotondo lascia anche molto spazio alle gambe: poggiando su tre o addirittura quattro gambe, è un tavolo molto stabile. E con un tavolo rotondo, non c'è mai gelosia al momento del dessert: tutti sono seduti alla stessa distanza dalla crostata di fragole o dalla torta al cioccolato!
Un tavolo da pranzo allungabile per una maggiore flessibilità
Alcuni tavoli da pranzo nascondono delle belle sorprese per adattarsi meglio alle vostre esigenze. Volete sedervi perfettamente a vostro agio? I modelli con gambe allungabili possono essere regolati all'altezza di qualsiasi sedia, e non un millimetro più in alto! in casa c'è spesso qualche persona in più del previsto? Particolarmente pratico, il tavolo da pranzo allungabile passa da quadrato a rettangolo e da rotondo a ovale in un attimo. Grazie alla sua estensione, offre almeno due posti a sedere in più. Così potrete intrattenere i vostri ospiti in tutta comodità, risparmiando il più possibile spazio tra due pasti. avete fatto la vostra scelta? Godetevi il vostro nuovo tavolo da pranzo!