Scegliere il divano da salotto giusto significa conciliare i propri desideri con i propri vincoli. Fortunatamente, le collezioni di oggi offrono un'infinità di idee per creare il proprio salotto idiosincratico e su misura. Lasciatevi sorprendere dalle nuove caratteristiche e scoprite quale dei diversi stili di divano vi si addice di più.
Cosa si desidera da un divano?
Il divano da salotto incarna ospitalità, relax e comfort. Ma per essere ideale, un divano deve innanzitutto rispondere alla propria occupazione principale. Un divano trasformabile deve essere facile da maneggiare se viene usato tutte le sere o anche solo occasionalmente. Il letto deve essere facile da montare senza dover smontare i mobili. Con un divano letto e una panca a scomparsa, il materasso si ripiega lateralmente; con un BZ, si ripiega lateralmente. Un sedile a panca con vano portaoggetti può essere utilizzato per riporre piumoni e cuscini.
Un divano ad angolo è utile per ottimizzare lo spazio, poiché la sua parete offre ulteriori posti a sedere e può essere utilizzata come letto. Se il comfort è la vostra priorità, ci sono alcuni criteri su cui concentrarsi. Ad esempio, è consigliabile avere schienali alti per alleviare la tensione della schiena e alcuni divani hanno schienali bassi con poggiatesta a scomparsa. Controllate l'altezza della seduta in modo da potervi sedere e rialzare senza fatica. I divani e le poltrone modulari possono essere configurati individualmente con comandi manuali o elettrici. Le possibilità sono infinite: poltrone reclinabili, lettini, schienali reclinabili, ripiani integrati e poggiapiedi ribaltabili. Imparate a conoscere il meccanismo di inversione in avanti. Cambia la profondità della seduta, adattandosi alla forma del corpo e alla posizione preferita a seconda del momento della giornata. Il divano è un mobile che viene usato molto. Se è in tessuto, può essere impermeabilizzato. Se è rivestito, controllate le istruzioni per la pulizia. La pelle è un buon investimento perché invecchia bene. Per quanto riguarda il poliestere al 100%, è economico e facile da pulire.
Un divano dallo stile classico o all'avanguardia?
Se siete amanti della sicurezza o se temete di fare un passo falso, lo stile scandinavo è ancora un grande valore. I mobili sono funzionali. I colori sono neutri e i materiali naturali sono privilegiati: lino, cotone, legno. Per poterli sfruttare al meglio, la stanza non deve essere sovraffollata. Il minimalismo è un concetto correlato. La purezza delle linee è la sua caratteristica principale. Monocromatico, spesso bianco, un divano minimalista si colloca al meglio in uno spazio ampio e aperto. Gli amanti di questo stile possono trovare qualcosa di adatto a loro tra i divani in stile moderno o contemporaneo.
Vi piace essere al passo con i tempi, o anche un po' in anticipo? Il divano in stile moderno dovrebbe fare al caso vostro. Questo design riflette le tendenze attuali e offre molteplici look: semplice, puro, strutturato o sofisticato, in dimensioni talvolta spettacolari. Questi divani sono facili da adattare. È possibile modificare la forma e la lunghezza del divano scegliendo braccioli che possono essere ripiegati, spostati o in stili diversi.
Molto più saggio, lo stile tradizionale offre un senso di calma e sicurezza. Il divano è piuttosto imponente e generalmente realizzato in tessuto. La base e le gambe sono finemente lavorate, ad esempio in mogano o acero. I divani in stile rustico sono perfetti per uno chalet di montagna o per una casa di campagna chic. Alcuni divani emanano addirittura il fascino di un cottage inglese. L'autenticità dei materiali utilizzati è sempre più apprezzata dagli abitanti delle città, che la adattano alle loro case urbane.
Quando divano fa rima con fantasia
Amerai lo stile hollywoodiano se ti piace intrattenere e divertirti con i codici del glamour e dell'ostentazione. Un divano Chesterfield vittoriano in un colore stravagante sarà perfetto!
Con il suo « aspetto grezzo », lo stile industriale offre divani di grande comfort. Abbinati a materiali resistenti come l'acciaio patinato e il legno grezzo, questi divani sono rivestiti in una splendida pelle marrone che aggiunge il tocco caldo indispensabile. Lo stile è giovane, creativo e maschile. sta a voi ammorbidirlo, se volete, circondandolo con oggetti vintage e sofisticati.
Lasciatevi sedurre da un divano in stile barocco. È caratteristico per la sua forma tralicciata e per i suoi bellissimi velluti. Spesso è rivestito in ridienne. Aggiungerà un tocco di mistero al vostro salotto. Un divano moderno o vintage si sposa bene con un divano boho chic. Il divano si concede un'allegra tavolozza di colori, velluto e metallo. È à il suo posto in un'atmosfera stravagante e ingombra di hétérocliti.
I divani in stile etnico si ispirano all'Asia, all'Africa e all'Oceania. I divani indiani sono pezzi unici realizzati con materiali riciclati. Legni esotici e tessuti artigianali creano un design davvero personale. Qualunque sia la vostra personalità e il vostro stile, troverete sicuramente il divano che vi farà venire voglia di raggomitolarvi sui suoi cuscini.